Analisi dei rischi e sicurezza al volo
Normative
Le riprese aeree con droni, elicotteri ed altri velivoli, devono essere effettuate rispettando le norme di sicurezza al volo vigenti. In particolare in Europa, l’ente che amministra e norma lo spazio aereo è l’EASA (European Union Aviation Security Agency) e in Italia l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
Per l’aviazione civile i droni utilizzati per le riprese aeree sono considerati a tutti gli effetti degli aeromobili e come tali, il loro utilizzo deve sottostare alle norme di sicurezza in volo previste nello spazio aereo che si intende utilizzare.
Scelta della location
Non tutte le location possono essere riprese con i droni. Le misure di sicurezza del volo e le norme deliberate da EASA ed ENAC, stabiliscono chiaramente i limiti all’utilizzo di velivoli e/o droni.
Spesso, fuori dai centri abitati, è possibile realizzare missioni di volo per riprese o fotografie aeree senza la necessità di prenotare lo spazio aereo. Vicino ad aeroporti o aree sensibili (ad esempio zone militari o parchi nazionali) è possibile volare con i droni ad altezze limitate oppure chiedendo dei permessi speciali.
Anche in città e centri abitati è possibile effettuare riprese aeree ma solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione degli enti preposti. Perciò è bene prepararsi ai giorni di ripresa con anticipo in modo da valutare le location di ripresa e provvedere ai permessi necessari.
Prima di emettere un preventivo effettuiamo sempre un’analisi di fattibilità e calcolo dei rischi del volo sulle locations proposte. Contattaci per avere una consulenza.
Droni certificati e assicurati
I nostri piloti sono certificati per voli in aree critiche e abilitati da ENAC con regolari documenti e assicurazioni.